Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

04-05/08/2015: V Mini campo SCR Montemarcello (2015)

Dopo aver rilevato il possibile alla Fada ed accantonato momentaneamente la Seconda della Fada, abbiamo deciso di spostare la nostra attenzione su una nuova grotta sifonante: la Grotta della Redarca.

La grotta della redarca si apre con un brevissimo scivolo che porta ad una saletta attraversata da un ruscello sotterraneo. Il ruscello origina da un sifone a monte e termina con un sifone a valle. Il sifone a valle è quasi certamente collegato alla sorgente della Redarca.

Nel 2014 il primo tentativo di svuotare il sifone con una sola pompa non ha avuto successo: abbiamo così deciso di organizzare un campo nel 2015 tornando più equipaggiati: due generatori e cinque pompe.

Il 4 agosto, usando tre pompe, siamo riusciti a svuotare il sifone iniziale detto Sifonone, che una volta aperto si presenta come una galleria discendente di circa 40 metri in leggera salita. Al termine della galleria si trova un saltino da cui scende una cascatellla: dopo averlo superato, si arriva ad una saletta sul cui fondo si trova il Sifone della Castacella, che quando le gallerie sono piene fa parte del Sifonone. Nel Sifone della Cascatella si getta un ruscello che rappresenta il principale affluente del sifone: la cascatella origina da uno stretto meandro che si apre sul tetto della sala, si dirige in alto e diventa intransitabile dopo un paio di metri. 
Una volta svuotato il Sifone della Cascatella, si apre un passaggio che conduce ad un pozzo ascendente. Circa a metà di questo pozzo, sulla parete est, c'è una finestra che porta in un ramo orizzontale. 
Il ramo si dirige a sud-est e scende leggermente. Sul soffitto si aprono dei camini da cui pendono radici (Ramo delle Morbide Radici), si intravedono possibili prosecuzioni e rami laterali.

Nel ramo abbiamo visto insetti e limacce che fanno pensare a possibili collegamenti con l'esterno. Proseguendo nel ramo, i depositi di fango si fanno via via più abbondanti. Troviamo quindi uno pseudosifone con una pozza d'acqua sul fondo ed infine un sifone attualmente inviolato.

Il 5 agosto abbiamo fatto una breve battuta in zona cercando possibili ingressi alti che ci permettano di entrare nel Ramo delle Morbide radici bypassando il sifone iniziale.


Partecipanti: Andrea Chiozza, Alessandro Vernassa, Tommaso Pedrazzi, Ettore Callegari, Andrea Roccatagliata




 vai a Notizie